I migliori case Mini ITX su Amazon
11 agosto 2021
Il mondo ITX è in costante ascesa da qualche anno, con sempre più aziende e utenti che prendono la strada dei Mini PC.
L’affermazione “le dimensioni non contano” sembra aver preso sempre più valore, sopratutto nel mondo del PC Gaming. Non è una novità che le build di piccole dimensioni, da ITX a DTX, passando per le maggiori Micro-ATX, stiano imponendo il loro predominio tra gli appassionati alla ricerca di qualcosa in più (O meglio, in meno?) dall’esperienza di assemblaggio.
Le aziende stanno rispondendo in maniera decisamente positiva a questa piccola rivoluzione, con più modelli di schede madri ITX e DTX, oltre a a più proposte di case, dissipatori, schede video e persino processori adatti al piccolo universo dei mini PC. Tuttavia i costi rimangono ancora alti per i case consigliabili, con qualche slancio poco sotto i 100 euro da parte di alcune aziende. Esistono davvero tante soluzioni, ma essendo il mondo degli ITX più complicato e preciso, sarebbe meglio spendere bene piuttosto che andare al risparmio.
La guida che segue riguarda solo i case disponibili su Amazon, vedremo poi in altre guide contenuti riguardo quelli che si possono reperire su altre piattaforme o per vie traverse.
# NZXT H1 - premio estetica
CARATTERISTICHE:
- Dimensioni: 388 mm x 187 mm x 188 mm
- Radiatore CPU: 140 mm (incluso)
- Lunghezza scheda video: 286 mm ufficiali (supporta fino a 300 mm)
- Alimentatore: 650 W SFX-L
Qui la nostra recensione approfondita con assemblaggio e temperature.
Iniziamo a bomba, forse un gioco di parole infame per questo case, che di recente ha fatto discutere molto di sè per i problemi identificati dal canale GamersNexus riguardo il PCIe Riser incluso nelle prime revisioni (Ora ritirate).
Escluso questo - grave - problema, l’H1 è un case ITX molto interessante. Per la non modica cifra di 349 euro non si ottiene solo un case, ma anche un alimentatore SFX da 650 W e un dissipatore a liquido AIO da 140 mm, oltre al tristemente noto PCIe riser (ora sostituito). Si presenta con un’estetica accattivante e una disposizione verticale. Le soluzioni di montaggio interne sono molto “su binari” permettendo un processo di assemblaggio lineare e semplificato rispetto a molti case ITX. Ospita tranquillamente schede video fino a 300 mm. (anche se segnalato 285 mm sul sito). Il case non dispone di ventole, quindi non bisogna esagerare con la build che si vuole inserire a meno di operazioni tra undervolt, modulazione ventole e un ottimo bilanciamento tra cpu e scheda video. Ideale per chi cercasse la ben nota estetica di casa NZXT e volesse approcciare il mondo ITX senza troppi problemi. Le paratie esterne oltretutto - come in altri case di NZXT - sono facilmente rimuovibili e riverniciabili.
Attualmente è purtroppo difficile da reperire a causa delle controversie e ritiro dal mercato, ma tornerà a breve in versione aggiornata.
# Ssupd Meshlicious
CARATTERISTICHE:
- Dimensioni: 245 mm x 166.4 mm x 360 mm
- Radiatore CPU: fino a 280 mm (63 mm spessore)
- Lunghezza scheda video: fino a 336 mm (4-slot mode), 332 mm (3-slot mode)
- Alimentatore: ATX, SFX-L, SFX
SSUPD, che sta per Sunny Side Up Design, è un’azienda sorella di Lian Li. I due brand sono entrambi al lavoro nel mondo dei case, ma la nuova arrivata ha un focus particolare sui mini-itx. E con ottimi risultati ad un volume di 14.67 litri.
Il Meshlicious si presenta come un piccolo case itx ad estensione verticale, acclamato grandemente dalla critica internazionale. Come punto chiave dispone di una struttura completamente meshata, che favorisce l’airflow e dà il nome al prodotto. In alternativa possiamo scegliere la versione con vetro temperato su un lato.
A differenza di molti altri case ITX, il Meshlichious dispone dello spazio per allocare un dissipatore standard (63 mm di spessore incluse le ventole) fino a 280 mm. Anche le schede video sono particolarmente libere, con espandibilità fino a 4 slot e 336 mm di lunghezza. In alternativa al radiatore si possono anche montare 2 ventole da 120 mm o da 140 mm per supportare il lavoro delle componenti all’interno.
Piccola nota di valore anche per il team di SSUPD, che ha messo a disposizione degli utenti in maniera gratuita dei progetti per la stampa 3D, in modo da personalizzare ulteriormente il proprio case ITX. In questo caso potremo stampare il bracket per 2 radiatori da 120 mm, quello per una ventola laterale o cambiare i piedini di supporto del case in base alle nostre necessità.
Una personalizzazione più vasta e miglior prezzo si trovano sul sito originale, ma essendo localizzati negli Stati Uniti si potrebbe incorrere nella dogana.
# SilverStone SST-SG13WB o SUGO SG13
CARATTERISTICHE:
- Dimensioni: 222 x 181 x 285 mm, 11,5 litri
- Radiatore CPU: Fino a 140 mm
- Lunghezza scheda video: fino a 330 mm
- Alimentatore: ATX, SFX-L, SFX
Questo minuscolo case di casa Silverstone prende un posto nella nostra classifica per via delle feature che offre ad un prezzo super contenuto: meno di 55 euro. Tra i pochissimi case ITX a potersi posizionare in questa fascia di prezzo senza peccare eccessivamente.
Dispone di un design rettangolare, molto compatto con un volume da 11.5 L, posizionandosi sotto case già molto ridotti come l’NZXT H1. L’airflow è garantito dalla possibilità di inserire una ventola da 120 o 140 mm al posto del radiatore di un eventuale sistema a liquido aio per cpu. In questo caso dovremo solo optare per un dissipatore CPU da meno di 61 mm.
Le caratteristiche generali, il design minimale e le dimensioni compatte lo rendono particolarmente invitante.
# Silverstone Raven ARGB - estensione verticale
CARATTERISTICHE:
- Dimensioni: 382 x 105 x 364 mm, 14.6 Liters
- Radiatore CPU: No, solo aria (83 mm)
- Lunghezza scheda video: fino a 330 mm
- Alimentatore: ATX, SFX-L, SFX
Qui la nostra recensione approfondita con assemblaggio e temperature.
Da Silverstone - casa taiwanese molto apprezzata per i suoi case versatili e alimentatori - arriva un altro case verticale, disponibile in due colorazioni (bianco e nero). Il case rinuncia all’estensione per larghezza in favore dello sviluppo verticale. Ciò permette di posizionare le componenti senza troppi problemi e senza intaccare l’airflow. Particolarmente consigliato per build ad aria, questo case ha riscosso successo negli anni per la somiglianza di dimensioni e forma con le moderne console. Come anche l’NZXT H1 appena citato. La striscia led frontale permette un ulteriore personalizzazione. Ideale per chi cercasse un case sottile, magari per una postazione non troppo grande. Include 2 ventole a formato ridotto, da 15 mm di spessore PWM.
# Cooler Master NR200 e NR200P
CARATTERISTICHE:
- Dimensioni: 376 x 185 x 292 mm
- Radiatore CPU: fino a 240 mm
- Lunghezza scheda video: fino a 330 mm
- Alimentatore: ATX, SFX-L, SFX
- Colorazioni disponibili: bianco, nero, rosa, viola, arancione, azzurro
Cooler Master ha di recente lanciato questo piccolo case ITX, riscuotendo grande successo dopo il flop tecnico dell’H100i, versione mini dell’ingente H500i. Con un costo inferiore ai 100 euro, il case di CM si presenta con la possibilità di personalizzare la paratia laterale scegliendo tra mesh o vetro. Oltre a ciò, permette anche di personalizzare i piedini sottostanti con una stampante 3D. (I progetti sono inclusi sul sito, ma niente ci proibisce di disegnarli a nostra preferenza).
Questo case si distingue per il tentativo - ben riuscito - di ridurre la difficoltà di assemblaggio nota nei case con design “sandwich”, ovvero che schiaccino tutte le componenti in un corridoio orizzontale. La sua formula senza strumenti e la possibilità di smontare per intero il case lo rendono ideale per i principianti dell’ambito ITX che non vogliano spendere tanto nel case. Disponibile in colorazione nera, bianca e nella curiosa “Sakura”, rosa con tema floreale. Di recente sono stati aggiunti anche i colori viola, arancione e azzurro.
# LOUQE Ghost S1 Mk III - premium
CARATTERISTICHE:
- Dimensioni: 188 x 140 x 322 mm
- Radiatore CPU: No
- Lunghezza scheda video: fino a 330 mm
- Alimentatore: ATX, SFX-L, SFX
- Colorazioni disponibili: Limestone, Cenere
Arriviamo al piatto forte. Per gli appassionati, questo case è un punto di riferimento dell’eccellenza e il suo costo pari a quello dell’H1 per il solo case lo dimostra. Grazie al suo design completamente modulare, rende l’assemblaggio un piacere e apre ad infinite possibilità, tra cui il potenziale per un custom loop completo con qualche sacrificio. Le sue colorazioni sono uniche: Limestone e Cenere. Leggermente diverse come tonalità rispetto alla media di mercato. Il case è realizzato interamente in alluminio da singoli blocchi ed è del tutto artigianale. Infatti è sorprendente vederlo su una piattaforma mainstream come Amazon IT. A dimostrazione della cura nei dettagli per questo prodotto, il LOUQE Ghost S1 Mk III integra da poco anche un PCIe Riser Gen. 4
La forte influenza e potenzialità di questo case si dimostrano nella recente collaborazione con l’austriaca Noctua per il NH-L12 Ghost S1 Edition, pensato nello specifico per questo case. Il suo iconico design a sandwich è stato ripreso da decine di concorrenti tra artigianali e industriali, definendo un vero e proprio standard e una serie di cloni. Decisamente consigliato per chi fosse alla ricerca della vera esperienza ITX, ma tenendo bene a mente che il costo elevato predispone la base per un build orientata all’high-end.
# Thermaltake Tower 100
CARATTERISTICHE:
- Dimensioni: 245 mm x 166.4 mm x 360 mm
- Radiatore CPU: fino a 140 mm
- Lunghezza scheda video: fino a 330 mm
- Alimentatore: ATX, SFX, SFX-L
- Colorazioni: bianco - nero
Concludiamo la nostra prima classifica e guida all’acquisto dedicata al mondo dei piccoli ITX con un case particolare di casa Thermaltake. Si può notare subito dalle foto come questa piccola torre non sia simile a nessuno dei case precedenti ed è per questo che occupa un posto nella classifica. Gli ITX non sono solo design minimale, sono anche “da mostra”. Questo case eccelle effettivamente in questo: farsi vedere. Mostra tutta la componentistica utile e bella grazie alle sue 3 paratie di vetro. Il mix di forellato metallico e vetro giova incredibilmente all’estetica, facendo chiudere un occhio sulle dimensioni decisamente imponenti di questo case per essere in una categoria ITX. Il cable management è comodo, con larghi spazi nella paratia posteriore e sottostante. Consigliato a chi stessa cercando un case bello da vedere. Però lo consigliamo con build non troppo potenti per evitare di dover sforzare troppo.