7 giochi strategici a cui dobbiamo assolutamente giocare

23 ottobre 2021

I giochi di strategia sono la quintessenza dell'ambito PC. Si compone di un ambiente che ci travolge con mappe, eserciti e ordini di costruzione fin dai primi momenti di gioco. Ecco 7 giochi che non possiamo assolutamente perderci!

Ads

Prima di tutto: di cosa parliamo quando nominiamo questi famosi giochi di strategia? Essenzialmente, si tratta di giochi in cui le nostre capacità decisionali determinano tutto. Di fatti, in questo tipo di gioco, la chiave per vincere è studiare ogni mossa e prendere le scelte migliori, senza fretta. In poche parole, si tratta di situazioni in cui la fortuna non esiste. O magari sì, dipende.

In particolare, affronteremo diverse categorie di gioco:

  • Grand Strategy: giochi ad alto livello di coordinamento. Questo perché saremo quasi sempre al comando di intere nazioni che rispecchiano il mondo reale.
  • Strategico a turni: si tratta un videogioco organizzato in turni, ovvero l’azione viene messa periodicamente in attesa mentre i giocatori eseguono le proprie mosse.
  • RTS: si tratta di giochi non organizzati a turni, dove i giocatori possono eseguire le loro mosse e strategie con continuità e senza aspettare l’avversario.
  • Strategico: giochi nel quale per vincere bisogna prendere scelte sagge. Punto.

# Europa Universalis 4 (Grand strategy)

Europa Universalis 4

Europa Universalis 4 ci dà subito grandi responsabilità: saremo a capo di una nazione a partire dalla fine del Medioevo fino al 1800. Come capo, determineremo la nostra strategia politica, controlleremo l’economia e comanderemo gli eserciti, creando così un impero invincibile.

Fin dall’inizio, Europa Universalis 4 ci permette di iniziare a cambiare la storia. Tipo: magari l’Inghilterra distruuge la Francia nella guerra dei 100 anni e costruisce un enorme impero continentale. La simulazione a volte può essere difficile da comprendere, ma vale la pena immergersi e vedere dove ci porta la storia alternativa.

Questo gioco richiama a grandi linee una gigantesca e più complicata partita di Risiko.

Disponibile su Humble Bundle

Disponibile su Instant Gaming

# Gears Tactics (Strategico a turni)

Fonte immagine: Steam

Dall’universo Gears arriva una versione alternativa al solito gameplay TPS della saga. In questa nuova iterazione delle avventure dei COG, seguiremo i nostri personaggi con una visuale isometrica e ci scontreremo contro i nostri nemici storici: le locuste.

Sviluppato da Splash Damage in collaborazione con The Coalition e Xbox Game Studios, Gears Tactics ci catapulta su Sera, un anno dopo l’E-Day (giorno di arrivo delle Locuste). Comandando la Squadra Alpha dell’eroe della Guerra Pendulum Gabriel Diaz (padre di Kait Diaz di Gears 4) avanzeremo a suon di Lancer in un’avventura che prende posto 12 anni prima del primo Gears Of War.

Disponibile nell’Xbox Game Pass.

# Total War Warhammer 2 (Grand Strategy)

Total War Warhammer 2

Il primo Total War: Warhammer ha dimostrato che l’universo fantasy si sposa perfettamente con le battaglie massicce. Total War: Warhammer 2 apporta una serie di miglioramenti nell’interfaccia, nelle modifiche agli eroi e negli eserciti canaglia che mescolano le fazioni. Le quattro fazioni del gioco, Skaven, High Elves, Dark Elves e Lizardmen sono tutte significativamente diverse l’una dall’altra, scavando più a fondo negli strani angoli della vecchia tradizione fantasy di Warhammer.

Disponibile su Humble Bundle

# Iron Harvest (RTS)

Iron Harvest

Ambientato in un’Europa alternativa degli anni '20, le fazioni si affrontano con soldati, carri armati e, (l’attrazione principale) goffi mech steampunk. Ce ne sono un sacco, dalle piccole esosuite agli enormi colossi che sputano fumo e sono tutti molto divertenti da far esplodere.

Iron Harvest ama le esplosioni. Quando la polvere si deposita dopo un grande combattimento, è difficile riconoscere l’area. Grazie ai mortai, ai proiettili dei carri armati e ai mech rimarrà in piedi molto poco. Ogni fazione ha un’unità eroica e ognuna è accompagnata dal proprio animale domestico. Tutti hanno abilità uniche e possono andare faccia a faccia con enormi macchine da guerra.

Disponibile su Humble Bundle

Disponibile su Instant Gaming

# Starcraft II (RTS)

Starcraft II

StarCraft 2 merita credito per aver ripensato il modo in cui è strutturata una campagna RTS tradizionale. Si tratta di un’avventura inventiva che mescola scenari di difesa dagli zombie e pianeti che si inondano di lava ogni pochi minuti. A questo punto, si è costretti a imparare e reimparare gli elementi di base di StarCraft mentre si va avanti.

La componente multiplayer occupa le cime delle classifiche dei giochi esports dai tempi del primo titolo e della sua espansione, Broodwar. Possiamo recuperare anche questi primi capolavori nella versione Remastered, che porta tutta la bellezza e meccaniche del primo Starcraft a texture moderne e piacevoli, senza intaccarne l’essenza.

Oltre a ciò, la rigiocabilità prolungata è anche garantita grazie all’Arcade, una sezione di giochi creata e gestita interamente dalla community per provare partite non convenzionali o nuovi gameplay mai visti prima.

Assolutamente consigliato come uno dei migliori RTS della storia.

Disponibile su Battle.net in parte gratis (Wings of Liberty + Arcade)

# Xcom 2 (Strategico a turni)

Xcom 2

Il gioco usa abilmente la scarsità di opportunità per costringerci a dilemmi difficili. In qualsiasi momento potremmo avere solo sei possibili siti di scansione, mentre gli incontri di combattimento sono ampiamente distribuiti dal gioco, ma ciò che scegliamo di fare conta enormemente. Abbiamo bisogno di armi, ingegneri e materiali alieni MA non possiamo avere tutto. Anzi, possiamo avere solo una cosa. Ecco il dilemma: cosa scegliamo? E perché?

Xcom 2, come i suoi predecessori ed espansioni, è un gioco spietato che ci punirà ogni volta che gliene daremo la possibilità. I nostri migliori eroi non saranno abbastanza senza una corretta strategia a guidarli!

# Crusader Kings 3 (Grand Strategy)

Crusader Kings 3

Crusader Kings 3 è un enorme RPG di grande strategia, lucido e coeso. A prima vista potrebbe sembrare un po’ troppo familiare, ma vi è un’attenzione ancora maggiore sul gioco di ruolo e sulla simulazione dello stile di vita dei nobili medievali, insieme a una grande borsa di caratteristiche nuove e riconsiderate.

Diventerà sempre più grande e ambizioso con l’accumularsi degli inevitabili DLC, ma anche nella sua forma originale è un incessante narratore supportato da innumerevoli sistemi complessi che richiedono di essere manipolati e modificati. Possiamo girovagare per la vita senza un grande piano e trovarci comunque coinvolti in innumerevoli intrighi, guerre e tresche.

Disponibile su Humble Bundle

Disponibile su Instant Gaming

Dopo aver visto questi 7 meravigliosi titoli ci resta da fare un’ultima cosa: andare a giocare! Ricordiamoci sempre di supportare gli sviluppatori comprando i titoli da piattaforme legittime.

Fonte parziale: PcGamer