I migliori mouse ultraleggeri per giocare
13 aprile 2022
1649846995000
Mouse: uno degli abitanti più sottovalutati della postazione da gaming. Dalla qualità costruttiva, al feeling passando per il peso, i gommini e tantissimi altri aspetti che lo compongono.
Il mouse è lo strumento fondamentale per fare la differenza in gioco. Non ci renderà sicuramente un Tfue o un Pow3r senza allenamento, ma come diceva un saggio “Le Puma non faranno di me un maratoneta, ma prova a correre 42 km con degli scarponi da lavoro”. Sicuramente un uomo molto, molto saggio!
Per capire al meglio il mondo dei mouse, è disponibile la nostra guida teorica sull’argomento
La selezione di mouse che segue invece è stata redata da persone con anni ed anni di esperienza nell’ambito delle periferiche, dopo aver provato e analizzato decine di modelli anche tra i più improbabili. Pertanto è possibile che alcuni brand siano sconosciuti ai più, ma ciò che fa la differenza non è mai il marchio, ma il modello. Tutti i prodotti che seguono sono quindi validi!
Perché scegliere un mouse ultraleggero? #
Se siamo giocatori di FPS e, più in generale, titoli frenetici come Valorant, CSGO, Fortnite, che richiedono la massima velocità d’azione, sicuramente vorrete massimizzare le vostre prestazioni in game con un mouse ultraleggero. Periferiche dal caratteristico design a nido d’ape e/o dalla massa alleggerita all’interno, al fine di renderle sempre più agili e facilitare la nostra mira. Oggi moltissimi brand, più o meno noti, hanno in gamma mouse ultraleggeri con sempre nuove dimensioni, forme e caratteristiche: vediamo quelli che ci convincono di più con filo e wireless.
Endgame Gear XM1r #
CARATTERISTICHE:
- Sensore: PAW 3370
- Peso: 70 gr
- Dimensioni (mm): 122x66x38
- Connettività: wired
- Consigliato in particolare per: claw grip
Dopo il successo dell’amatissimo XM1, Endgame Gear ha lanciato l’XM1r, versione migliorata del suo predecessore, con switch Kailh GM8.0, un sensore top di gamma ed un cavo leggermente migliore. Se siete alla ricerca di un mouse di medie dimensioni per prese Claw Grip, con pulsanti relativamente bassi ed una scocca bassa ed allungata, l’XM1r potrebbe essere una proposta interessante.
HyperX Pulsefire Haste #
CARATTERISTICHE:
- Sensore: PMW 3335
- Peso: 59 gr
- Dimensioni (mm): 124x67x38
- Connettività: wired
- Consigliato in particolare per: palm grip
Uno degli ultimi mouse di HyperX che sicuramente ha molto da offrire. Se usato da chi che predilige una presa Palm grip e con mani di medie dimensioni, la distensione dell’intera mano sulla sua superficie non sarà un problema. Buona la qualità costruttiva, il cavo e il feeling generale.
Logitech G Pro X Superlight e G303 Shroud Edition #
CARATTERISTICHE:
- Sensore: Hero 25K
- Peso: 63 gr
- Dimensioni (mm): 125x65x40
- Connettività: wired / wireless LIGHTSPEED
- Consigliato in particolare per: fingertip grip
La soluzione definitiva di casa Logitech. Si tratta di un mouse decisamente adatto ai giocatori con presa fingertip grazie alla sua superficie lineare e alla sua “gobba” poco pronunciata. Sensore top di gamma, mousefeets di buon livello, ottima qualità costruttiva, buon feedback dei pulsanti, autonomia elevatissima, tutti ingredienti che lo rendono un vero e proprio “endgame”, anche per i giocatori più esigenti.
CARATTERISTICHE:
- Sensore: Hero 25K
- Peso: 75 gr
- Dimensioni (mm): 125x64x40
- Connettività: wired / wireless LIGHTSPEED
- Consigliato in particolare per: claw grip / fingertip grip
Mouse realizzato secondo le specifiche del noto streamer Michael “Shroud” Grzesiek, che calza a pennello a mani di misura medio-grande, nonostante la forma a dir poco particolare. Si caratterizza per le plastiche semitrasparenti ai lati ed una nicchia nascosta sotto il logo Logitech dove riporre il dongle LIGHTSPEED.
Mountain Makalu 67 #
CARATTERISTICHE:
- Sensore: PAW 3370
- Peso: 67 gr
- Dimensioni (mm): 127x70x42
- Connettività: wired
- Consigliato in particolare per: palm grip
Da qualche tempo ormai tra i mouse più apprezzati in questa fascia, questa creazione di Mountain rappresenta una solidissima scelta in questa fascia. Ottima anche la qualità costruttiva, sensore top, buona scorrevolezza e una scocca dal grip comodo e sicuro. Il Makalu 67 è sicuramente un’opzione da considerare nella sua fascia di prezzo, specialmente considerando che può vantare di una qualità costruttiva superiore alla concorrenza.
Razer Viper Ultimate e Viper Mini #
CARATTERISTICHE:
- Sensore: Razer Focus+
- Peso: 75 gr
- Dimensioni (mm): 127x66x38
- Connettività: wired / wireless
- Consigliato in particolare per: claw grip
Tra i mouse più acquistati degli ultimi due anni, il Razer Viper rappresenta una scelta interessante anche per coloro che impugnano il mouse distendendo interamente la mano sulla periferica. La buona qualità costruttiva, l’ottimo feedback dei pulsanti principali e una scocca rivestita a tratti con coating antiscivolo rendono il Viper decisamente consigliabile in questa fascia di prezzo.
CARATTERISTICHE:
- Sensore: PMW 3359
- Peso: 60 gr
- Dimensioni (mm): 118x62x38
- Connettività: wired
- Consigliato in particolare per: claw grip / fingertip grip
Rapporto qualità-prezzo ai massimi livelli per questa soluzione di Razer, adatta però a mani di misura medio-piccola. Valore decisamente eccellente per un mouse che monta switch ottici a bassa latenza, un cavo di buona fattura e dotato anche di illuminazione RGB.
Xtrfy M42, MZ1 e M4 Wireless #
CARATTERISTICHE:
- Sensore: PMW 3389
- Peso: 59 gr
- Dimensioni (mm): 118x63x38
- Connettività: wired
- Consigliato in particolare per: fingertip grip / claw grip
Scocca modulare, ottima qualità costruttiva, mousefeets stock tra i migliori in commercio, sensore top e buon feedback dei pulsanti. Si tratta di una scelta decisamente interessante in questa fascia, soprattutto per la modularità della parte superiore della scocca, che come si può notare dalla foto rende il mouse adattabile anche per chi tende ad un grip di tipo Claw, attraverso il top con gobba più arretrata. Lo Xtrfy M42 è un mouse sicuramente molto interessante, proprio come tutti gli altri mouse di casa Xtrfy.
CARATTERISTICHE:
- Sensore: PixArt 3389
- Peso: 56 gr
- Dimensioni (mm): 111x53x37
- Connettività: wired
- Consigliato in particolare per: fingertip grip
Non poteva mancare l’ultima creazione di Xtrfy insieme al più noto recensore di mouse da gioco al mondo. Lo Xtrfy MZ1 combina molteplici componenti di alto livello, tra cui il sensore top di gamma, switch di elevata qualità e una scocca unica nel suo genere, particolarmente indicata per giocatori con presa fingertip. Il prezzo non è di certo contenuto per un mouse cablato, ma si tratta di un prodotto unico nel suo genere che potrebbe fare al caso di molti hardcore gamers.
CARATTERISTICHE:
- Sensore: PixArt 3370
- Peso: 71 gr
- Dimensioni (mm): 120x68x39
- Connettività: wired / wireless
- Consigliato in particolare per: claw grip
Altra ottima soluzione del produttore svedese, che garantisce fino 75 ore di utilizzo continuativo ad illuminazione RGB spenta. Grande attenzione al comfort grazie alle due scocche incluse nella confezione, intercambiabili, dedicate rispettivamente al palm grip ed al claw grip. Sul sito di Xtrfy è persino possibile trovare i modelli CAD per stampare in 3D una scocca che si adatti perfettamente alla propria mano!