ASUS ROG X670E EXTREME: così EXTREME che è 2 volte nel nome
24 maggio 2022
1653382419000
Anche se durante il keynote del Computex 2022 AMD non ha fornito molti dettagli sulla prossima piattaforma AM5, l'azienda ha annunciato che ci saranno almeno tre chipset per la piattaforma e ha mostrato le immagini di alcune schede madri in arrivo.
ASUS ha fornito ulteriori dettagli sulla sua ROG Crosshair X670E Extreme, che sarà uno dei suoi modelli di fascia alta. Purtroppo le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e l’azienda non ha fornito una foto dell’I/O posteriore, quindi non abbiamo molti dettagli.
La scheda avrà una coppia di slot PCIe 5.0 x16, anche se è probabile che ogni slot abbia solo otto linee, quando entrambi gli slot sono in uso, ma ASUS non ha aggiunto niente per chiarire questo dettaglio. La scheda supporta fino a cinque unità SSD M.2 NVMe, quattro delle quali supportano lo standard PCIe 5.0. Solo due sono onboard, mentre le altre tre sono disponibili tramite la scheda proprietaria ROG PCIe 5.0 M.2 e la scheda ROG GEN-Z.2 di ASUS. ASUS promette anche il supporto USB4 e un header USB 3.2 Gen 2x2 con Quick Charge 4+ e supporto alla ricarica fino a 60 W, per i casi in cui è presente una porta USB-C frontale. In cima all’I/O posteriore si trova un display LED AniMe Matrix che può essere personalizzato dall’utente.
ASUS ha scelto un “teamed power stage” da 20+2 con una potenza nominale di 110 A, che si spera possa dare ampio spazio alle prossime CPU AMD con TDP di 170 W, soprattutto perché AMD ha annunciato che il chipset X670E è destinato all’overclocking estremo. ASUS ha ripreso il pulsante Q-Release per la scheda grafica dalle sue schede Z690, così come il Q-Latch per le unità SSD M.2. La scheda avrà anche un display LED di debug Q-Code e un array di LED di diagnostica Q-LED. Oltre ai LED, ASUS ha anche installato più header ARGB sulla scheda.
Altre caratteristiche includono un controller Marvell AQtion 10 Gbps Ethernet, un controller Intel 2,5 Gbps Ethernet e il supporto WiFi 6E. ASUS ha anche aggiornato la sua soluzione audio SupremeFX con una configurazione ESS ES9218PQ Quad DAC che offre un rapporto segnale/rumore di 130 dB. La scheda dispone anche di sei porte SATA e di quelli che sembrano essere tutti connettori ad angolo retto, compreso il connettore di alimentazione. Altri elementi non menzionati sono uno slot PCIe x4 di revisione PCIe sconosciuta, una serie di interruttori e pulsanti lungo la parte inferiore della scheda che normalmente sono legati all’overclocking, nonché quello che sembra essere un pulsante di alimentazione e reset CMOS nella parte superiore della scheda.