AMD annuncia Zen 4 3D V-Cache e Zen 5

10 giugno 2022

Durante un densissimo Financial Analyst Day 2022, AMD ha anche annunciato novità riguardo Zen 4 e Zen 5 per gli anni a venire.

Ads

L’ultima roadmap delle microarchitetture delle CPU dell’azienda rossa conferma anche che le varianti dei CCD “Zen 4” con 3D Vertical Cache (3DV Cache) sono in fase di lavorazione e che ci saranno varianti dei processori EPYC “Genoa” con 3DV Cache, oltre a quelle standard. Avremo quindi un corrispettivo Zen 4 con la tecnologia che AMD ha inserito sul 5800X3D, sperando che questo secondo approccio possa in qualche modo privilegiare meglio anche il mondo della produttività.

AMD ha dichiarato di aver concluso il lavoro in progetto su Zen 3, portandolo sia su 7 nm che su 6 nm come promesso (quest’ultimo è Rembrandt).
Per quanto riguarda Zen 4 invece, l’architettura sarà basata su AM5 e TSMC N5 a 5 nm con una possibile seconda iterazione a 4 nm esattamente come successo per il predecessore, ma ancora non è chiaro se e quando questo succederà. O almeno se vedrà la luce in fascia enterprise o consumer (noi).

Anche Zen 5 (Granite Ridge) dovrebbe seguire un percorso simile, con un debutto a 4 nm TSMC e successivamente un ulteriore lavoro per portarla a 3 nm.

La Roadmap di AMD fino a Zen 5

Il nome in codice dei processori Epyc Zen 5 sarà “Turin”, mantenendo la linea delle nomenclature basate sul nome di città Italiane. Non abbiamo informazioni a riguardo, se non che AMD sta lavorando ad una rivisitazione del front-end dei core della CPU.

AMD ha anche parlato di ottimizzazioni AI/ML, il che potrebbe indicare un hardware specializzato sulle capacità AI/ML di “Zen 4”. Su “Zen 4”, AMD sta implementando le estensioni AVX-512 BLOAT16 e VNNI come parte dell’ISA del core della CPU, senza alcun hardware esterno a funzione fissa (come il GNA di Intel).

La roadmap di AMD indica un debutto nel 2024 per “Zen 5” e il processore EPYC “Turin”.