Le migliori luci RGBIC Govee per postazioni gaming

6 luglio 2022

Il brand Govee si sta facendo da qualche anno spazio nel mondo della domotica, con soluzioni che spaziano dall'ambito pratico a quello più ludico ed estetico.

Ads

Se siamo appassionati di luci o domotica, molto probabilmente avremo sentito parlare di Govee. Questo brand asiatico si è distinto negli ultimi anni per l’enorme numero di soluzioni estetiche presente sul mercato, soppiantando come offerta anche la concorrente di punta Nanoleaf e andando nell’ambito di competenza di Philips Hue, tutto con prezzi decisamente migliori. Molti dei loro prodotti si possono adattare al meglio ai setup da gaming estremi come a più normali contesti di salotto, sopratutto in tema di film e console.

Vediamo quindi 5 possibilità di utilizzo con i loro prodotti, alcuni particolarmente di nicchia visto che disponibili soltanto sul loro store.

Nota: Su tutto lo store Govee è possibile risparmiare il 10% con il codice sconto MTT10 Acquistando dal sito Govee UE linkato più volte in questo articolo pagheremo sempre e solo quanto scritto al momento dell’acquisto.

Govee Glide Wall Light #

Govee Glide Wall Light

Caratteristiche #
  • Tipologia di led: RGBIC
  • Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant
  • Alimentazione: 24 W
  • Audio: comandi vocali e sincronizzazione musica
  • App: Govee

Questa particolarissima linea di luci ha preso il cuore di molti PC Gamer e appassionati di RGB negli ultimi anni. Si compone di 6+1 pezzi nel kit base, con una seconda versione da 8+4 disponibile a poco più.

Il funzionamento è piuttosto semplice: è una lunga e spessa linea di led RGBIC componibile e personalizzabile per singoli colori. Crea un effetto meraviglioso grazie alla componente di illuminazione per singolo LED, che i PC Gamer alla lettura riconosceranno come ARGB (Addressable RGB). Questa particolarità permette un movimento più complesso e sinuoso rispetto al classico RGB mono led o per gruppi, aumentando le possibilità del prodotto. Noi l’abbiamo integrata nella nostra postazione da streaming!

Il montaggio avviene tramite delle semplicissime clip ad incastro, rendendo tutto molto veloce e pratico.

Con il codice sconto MTT15risparmiamo il 15% su questo prodotto (vale solo su questo).

🔗Link per acquistare Wall Light 6+1 dal sito Govee

Govee Neon LED Strip Light #

Govee Neon LED Strip Light

Caratteristiche #
  • Tipologia di led: RGBIC
  • Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant
  • Alimentazione: 24 W
  • Audio: comandi vocali
  • App: Govee

Altro prodotto molto apprezzato e carino, in questo caso con una natura decisamente più flessibile e personalizzabile rispetto alle Wall Light. Potremo comporre la struttura come vogliamo usando i supporti inclusi nella confenzione per definire le curve e le forme da creare.

Esistono 2 versioni, una da 3 metri e una da 5, in base a quanto complesso e grande sia il disegno che vogliamo realizzare.

🔗 Link per acquistare Govee Neon LED Strip Light dal sito Govee

Govee Glide Hexa Pro 3D #

162ab9acadd36f.jpeg

  • Tipologia di led: RGBIC 3D
  • Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant
  • Alimentazione: 72 W per 10 pannelli
  • Audio: comandi vocali e sincronizzazione musica
  • App: Govee

Ultima novità dal mondo Govee e onestamente uno dei prodotti RGBIC più interessanti di sempre. Siamo di fronte a pannelli 3D. Esatto: 3D! L’evoluzione più importante per quest’ambito da quando Nanoleaf introdusse i suoi iconici triangoli in un mercato in cui erano gli unici produttori.

Questi particolari pannelli permettono di creare uno schema di cubi molto colorato. I pannelli sono degli esagoni divisi in 3 sezioni, ognuno con una propria indipendenza di colore e personalizzazione. Non è possibile creare altre forme o immagini con questo prodotto, ma l’effetto cubi 3D rimane comunque molto caratteristico. Nella confezione base sono inclusi 10 pannelli. È possibile progettare un’illuminazione unica con 25 pannelli al massimo.

🔗 Link per acquistare Glide Hexa Pro 3D dal sito Govee

DreamView G1 Pro Gaming Light #

DreamView G1 Pro Gaming Light

  • Tipologia di led: RGBIC
  • Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant
  • Audio: comandi vocali e sincronizzazione musica
  • App: Govee

Il set DreamView di Govee riprende il concept del ben noto e venduto kit originale Flow Plus, che sfrutta una telecamera puntata sullo schermo per riprodurre i colori sulle sue torrette RGBICWW. In questo caso invece abbiamo sempre due torrette, ma più snelle e alte. Ma il controllo non avviene soltanto mediante la telecamera 1080p posizionata in prossimità dello schermo, ma anche grazie all’ingresso audio con jack 3.5 mm posizionato sul retro della stessa e che In questa maniera potremo avere un maggior controllo sulla personalizzazione, specialmente sul contesto musicale.

Oltre a questo, cambia anche la parte luminosa, con un’ulteriore striscia “neon” morbida simile alla Neon LED Strip Light vista poco prima in questo articolo. Questo uniforma meglio

🔗 Link per acquistare DreamView G1 Pro Gaming Light dal sito Govee

Govee Glide Hexa #

Govee Glide Hexa

  • Tipologia di led: RGBIC
  • Assistenti vocali: Alexa, Google Assistant
  • Alimentazione: 36 W per 10 pannelli
  • Audio: comandi vocali e sincronizzazione musica
  • App: Govee

🔗 Link per acquistare Glide Hexa Light dal sito Govee

I classici pannelli che abbiamo visto e amato tutti da quando introdotti sul mercato come completamento della postazione da gaming di ogni setup RGB che si rispetti. In questo caso Govee propone 10 pannelli per confezione e sono disponibili sia i triangoli che gli esagoni, proprio come visto da Nanoleaf.

In questo caso i pannelli di Govee sono leggermente più economici rispetto alle controparti sopracitate, per quanto comunque costosi per un vezzo creativo da aggiungere solo per migliorare la componente estetica. Il controller può reggere fino a 12 pannelli, purtroppo non tantissimi ma comunque efficaci per il più delle figure semplici. Tuttavia se connessi all’app, i pannelli possono essere controllati in gruppi fino a 20 pezzi anche se alimentati da diversi controller.

I pannelli essendo RGBIC possono creare sfumature all’interno dello stesso pannello, permettendo una transizione più omogenea e particolare da un colore all’altro.

Foto di copertina: LaptopMag