Le migliori ventole per case e radiatori - normali, RGB e ARGB
30 ottobre 2021
1635606574000
Le ventole sono una delle componenti più importanti per mantenere fresca la nostra build, e per questo motivo vanno scelte con cura. Andiamo a vedere quali sono le migliori!
Le ventole sono una delle componenti più importanti per mantenere fresca la nostra build, e per questo motivo vanno scelte con cura.
Questi - apparentemente banali - prodotti formati da una girante e da un motore con un cuscinetto sono una delle componenti più importanti per mantenere fresca e in salute la nostra build, adempiendo al compito di immettere aria fresca e buttare fuori quella calda.
Sebbene la maggior parte dei case venga venduta con una o più ventole incluse, non sempre sono di buona qualità.
Qui alcuni suggerimenti per quanto riguarda case ed airflow:
Ma prima di valutare tutti i modelli proposti (anche RGB/ARGB), è necessario sapere due parametri fondamentali per scegliere le ventole.
Nello specifico, la portata (airflow) - espresso in m3/h o CFM, piedi cubi al minuto - indica la quantità d’aria che una ventola può generare nell’unità di tempo.
Mentre la pressione statica è un valore che indica la forza che il volume di fluido generato dalla ventola esercita sulle superfici con cui il fluido è a contatto e viene misurato in Pascal o metro colonna d’acqua (mmH2O). Nel caso delle ventole, dipende solamente dalla superficie delle pale, essendo la pressione in generale il rapporto tra la componente perpendicolare della Forza peso e l’area della superficie su cui viene esercitata.
Ma non è solo questo parametro a decretare la qualità di una ventola: è importante anche la tecnologia usata per il cuscinetto all’interno della ventola, che permette alle pale di ruotare intorno a un asse. In ordine di complessità e durabilità, questo può essere di tipo sleeve, rifle, ball o fluid dynamic/hydro dynamic/magnetic bearing.
Queste informazioni sono più che sufficienti per farsi un’idea di quali ventole siano buone e quali no e capire a grandi linee le caratteristiche che elencheremo nel corso della guida.
# Arctic P12/P14
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: FDB Sony
- Velocità: 1800rpm (P12)/1700rpm (P14)
- Airflow: 56.5CFM (P12)/72.8CFM (P14)
- Pressione statica: 2.20mmH2O (P12)/2.40mmH2O (P14)
- Prezzo consigliato: <7 euro l’una
Sono delle ventole dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Allo stesso tempo sono di buona qualità grazie alle prestazioni sia lato portata che pressione statica garantite dal cuscinetto Fluid Dynamic Bearing di derivazione Sony. Vanno bene, quindi, sia per essere utilizzate con radiatori, dissipatori che all’interno dei case. Non è un caso che vengano utilizzate anche in combinazione con l’ottimo Liquid Freezer II sempre di Arctic.
Non hanno molto da offrire dal punto di vista estetico, ma si rifanno sulle prestazioni.
# Arctic F12/F14
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: FDB Sony
- Velocità: 1350rpm
- Portata: 57CFM (F12)/74CFM (F14)
- Pressione statica: 1mmH2O (F12)/1.3mmH2O (F14)
- Prezzo consigliato: <6 euro l’una
Si basano sulla stessa tecnologia FDB Sony delle più recenti P12/P14 e offrono prestazioni simili ad esse lato airflow; ma con pressione statica dimezzata (e maggiore rumorosità, nel caso delle F14).
Tuttavia, sono tutto sommato una buona scelta in caso la serie P salga di prezzo o sia momentamente poco disponibile su Amazon.
Sono ventole spartane dal punto di vista estetico, ma lavorano molto bene per il costo.
# Enermax T.B. Silence
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: Twister Bearing
- Velocità: 750rpm (140mm)/900rpm (120mm)
- Portata: 47.6CFM (140mm)/42.1CFM (120mm)
- Pressione statica: 0.831mmH2O (140mm)/0.828mmH2O (120mm)
- Prezzo consigliato: ~10 euro l’una
Buone ventole per airflow, e molto silenziose, che si posizionano a metà strada lato prezzo e qualità tra le entry level rappresentate dalle Arctic che abbiamo appena visto e le top di gamma (tra cui le famosissime Noctua).
La peculiarità di queste ventole - così come la maggior parte delle ventole di questo marchio - è il cuscinetto di tipo Twister Bearing, che rientra nell’insieme delle magnetic bearing in quanto sfrutta il campo magnetico generato da due magneti in aggiunta a degli induttori per far levitare l’asse su cui si innestano le pale.
# Enermax Magma Advance
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: Twister Bearing
- Velocità: 1800rpm
- Portata: 83.03CFM
- Pressione statica: 2.016mmH2O
- Prezzo consigliato: ~10 euro l’una
Come le buone T.B. Silence citate prima, hanno lo stesso cuscinetto di tipo Twister bearing tipico di molte ventole Enermax. Tuttavia, sono maggiormente incentrate sulle prestazioni lato airflow e pressione statica, benchè da questo punto di vista ci sia di meglio, anche in fasce di prezzo inferiori. Tuttavia, per l’uso all’interno di case o in generale in casi d’uso nei quali non è necessaria un’elevata pressione statica, non sfigurano affatto.
# Delta Electronics AFB/AFC1212x o AFB/AFC1224x varie
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: Dual Ball Bearing
- Velocità: 2200rpm a 3400rpm
- Airflow: da 73.84CFM a 113.11CFM
- Pressione statica: da 3.93mmH2O a 10.92mmH2O
- Prezzo consigliato: ~10 euro l’una
Per quanto riguarda il puro rapporto prezzo-prestazioni, queste ventole assolutamente senza fronzoli sono di gran lunga le migliori in questa fascia di prezzo, e forse anche di tutti gli altri modelli citati in questa guida. Ciò grazie alle prestazioni - soprattutto per quanto riguarda la pressione statica, verso la quale queste ventole sono orientate - non lontane da quelle delle Noctua iPPC-2000 e 3000, in particolar modo i modelli da 2800 fino a 3400rpm. Chiaramente velocità e prestazioni così elevate sono inutili nella maggior parte delle configurazioni, ma per chi desiderasse una ventola (magari da montare su un radiatore in un custom loop o davanti a un dissipatore) che offra le migliori prestazioni possibili al prezzo più basso queste Delta Electronics possono fare al caso loro.
A livello di affidabilità, giudicando dal valore di MTBF (mean time between failure, ovvero approssimativamente quanto dovrebbero in media durare le ventole secondo il produttore), c’è di meglio; ma visto il rapporto qualità prezzo eccezionalmente alto, possiamo soprassedere.
Nota: Si consiglia caldamente di optare per le varianti che finiscono per “-SP” o “-F00” in quanto dotate, rispettivamente, del controllo della velocità mediante PWM o tramite tensione dalla scheda madre. L’assenza di una di queste due diciture indica la mancanza del connettore (quando presente: alcuni venditori non lo includono) a 3 o 4 pin (in luogo del quale si usa il 2 pin) e del sensore tachimetrico o controllo velocità con PWM, e quindi l’impossibilità di controllare in alcun modo la ventola, che pertanto girerà a massima velocità.
Qui e qui la lista delle ventole che presentano queste dicitura
Infine, un altro aspetto a cui fare attenzione è lo spessore, che è 0.4mm superiore rispetto ai canonici 25. Facciamo attenzione alle misure se dobbiamo posizionare questa ventola in spazi molto ristretti. Inoltre, assicuriamoci anche che il prodotto abbia effettivamente il connettore 3 o 4 pin per poter collegare la ventola alla scheda madre.
# Noctua NF-P12/P14s redux
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: SSO (FDB di Noctua)
- Velocità: 1500rpm (140mm)/1700rpm (120mm)
- Portata: 70.7CFM (140mm)/78.7CFM (120mm)
- Pressione statica: 1.91mmH2O (140mm)/2.83mmH2O (120mm)
- Prezzo consigliato: ~10 euro l’una
Sono più economiche e meno prestanti delle Noctua da 20 euro (e dalla colorazione “cremino FIAT”) a cui si pensa quando si nomina il marchio austriaco.
Benchè le Delta Electronics e il resto della concorrenza che abbiamo citato siano preferibili nella maggior parte dei casi, queste proposte di Noctua sono ancora - specialmente in caso di indisponibilità o di prezzo troppo alto degli altri modelli - una discreta alternativa multiuso nell’affollata fascia dei 10 euro, grazie all’elevata pressione statica e al buon airflow abbinato però ad una rumorosità di livello accettabile nonchè ai cuscinetti di tipo FDB, che garantiscono un livello di affidabilità maggiore rispetto al dual ball bearing di Delta.
Da segnalare la presenza della possibilità di modificare la curva ventole direttamente dalla scheda madre tramite PWM, qualora la rumorosità fosse giudicata come troppo elevata. In alternativa, sono sempre presenti anche delle varianti con regime di rotazione ridotto, che però costano di più e che quindi risultano poco convenienti, soprattutto considerando le molte alternative.
# Enermax T.B. Silence Advance
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: Twister Bearing
- Velocità: 1200rpm (140mm)/1500rpm (120mm)
- Portata: 66.57CFM (140mm)/63.89CFM (120mm)
- Pressione statica: 1.63mmH2O (140mm)/1.82mmH2O (120mm)
- Prezzo consigliato: <15 euro l’una
Costituiscono una buona alternativa poco più costosa alle T.B. Silence e alle Magma Advance - con le quali condividono la stessa tipologia di cuscinetto - dalle quali si differenziano per le maggiori prestazioni (in rapporto al rumore) sia in airflow che in pressione statica.
A differenza dei modelli Enermax precedentemente citati, quindi, sono consigliate anche per l’uso su radiatori o dissipatori. Ma qualora il rumore non fosse troppo un problema, le più volte citate Delta Electronics e le D.F. Pressure (che vedremo a breve) fanno di meglio.
# Enermax D.F. Pressure
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: Twister Bearing
- Velocità: 2000rpm
- Portata: 85.43CFM
- Pressione statica: 4.812mmH2O
- Prezzo consigliato: <20 euro l’una
L’ultima della sfilza di ventole Enermax presenti in questa guida ha, così come le varie Delta Electronics che abbiamo appena visto, un elevato rapporto qualità prezzo ma anche elevate prestazioni. Come suggerisce il nome, infatti, il punto forte di questa ventola è la pressione statica, molto alta (addirittura più elevata delle due Noctua iPPC-2000, pur costando meno) in rapporto alla rumorosità.
Queste prestazioni di così alto livello sono corredate dai tipici cuscinetti Twister bearing di Enermax, assimilabili alla categoria dei cuscinetti a levitazione magnetica, che garantiscono una buona affidabilità.
Da segnalare - sebbene si possa variare la velocità impostando un profilo ventole tramite PWM o regolazione della tensione nel BIOS di ogni scheda madre - la presenza di uno switch sulla cornice della ventola per limitare la velocità a 1000, 1500 o 2000rpm.
# Noctua NF-A12x25/A14/F12/P12/S12A
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: SSO2
- Velocità: 2000rpm/1500rpm/1300rpm/1200rpm
- Portata: 61/82/55/54.3/63.2CFM
- Pressione statica: 2.34/2.08/2.61/1.68/1.19mmH2O
- Prezzo consigliato: ~20 euro l’una
Link per comprare Noctua NF-A12x25 PWM/2x A12x25 PWM/3x A12x25 PWM
Link per comprare Noctua NF-A14 PWM chromax/2x NF-A14 PWM chromax/3x/4x/5x
Questa serie di ventole non ha bisogno di molte presentazioni: sono tra le migliori in commercio. Con un budget massimo di 20-25 euro e senza necessità dell’eccezionale airflow e pressione statica delle sorelle maggiori industrialPPC, che vedremo meglio dopo, non resta altro che scegliere quale di queste ventole fa al caso nostro, benché tutte performino bene sia lato rumorosità che per quanto riguarda l’airflow piuttosto che pressione statica: le A12x25 e A14 sono maggiormente indicate per l’airflow; le S12A hanno una cornice della ventola con accorgimenti - tra cui anche inserti in gomma per smorzare le vibrazioni presso i fori delle viti - tali da diminuire o rendere meno fastidioso il rumore generato; mentre le F12 e P12 sono ad elevata pressione statica.
Tra i vari suffissi, “ULN” indica le varianti con regime di rotazione ridotto (che però sono sconsigliate, a meno che non si abbiano particolari esigenze, a causa del prezzo maggiorato) mentre “FLX” contraddistingue le versioni (non PWM) vendute con due adattatori per limitare la velocità di rotazione.
Da segnalare, infine, le versioni Chromax, che abbandonano la colorazione marrone-beige del telaio in favore di una più comune nera con bordi colorati intercambiabili.
# Be Quiet SilentWings 3
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: FDB Matsushita
- Velocità: 1000 e 1450rpm (120 e 140mm)/1600 e 2200rpm (120 e 140mm high speed)
- Portata: 50.5 e 59.5CFM (120 e 140mm)/73.3 e 77.57 (120 e 140mm high speed)
- Pressione statica: 1.79 e 1.08mmH2O (120 e 140mm)/3.37 e 2.16mmH2O (120 e 140mm high speed)
- Prezzo consigliato: ~20 euro/25 euro (high speed)
Link per comprare Be Quiet SilentWings 3 120mm high speed PWM
Link per comprare Be Quiet SilentWings 3 140mm high speed PWM
Sono la principale alternativa alle Noctua sopra citate, dalle quali si differenziano per una maggiore attenzione alla silenziosità, a scapito delle prestazioni, che comunque rimangono buone sia per quanto riguarda la pressione statica che per quanto riguarda l’airflow.
Se, al contrario, il rumore non è un problema e le prestazioni assolute sono una priorità, le più prestanti varianti high speed sono una discreta alternativa - più per pressione statica che per airflow - alle iPPC-2000
# Noctua NF-A14 e NF-F12 iPPC-2000/iPPC-3000
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: SSO2
- Velocità: 2000rpm (iPPC-2000)/3000rpm (iPPC-3000)
- Portata: 107 e 158CFM (A14 iPPC-2000 e 3000)/71.7 e 109CFM (F12 iPPC-2000 e 3000)
- Pressione statica: 4.18 e 10.52mmH2O (A14 iPPC-2000 e 3000)/3.94 e 7.63mmH2O (F12 iPPC-2000 e 3000)
- Prezzo consigliato: ~25 euro l’una
Se si può spendere qualche euro in più rispetto alle varianti classiche e se le prestazioni assolute hanno il primo posto in cima ai nostri desideri in termini di ventole, sono senza dubbio il riferimento in questa fascia di prezzo, benchè esistano ventole capaci di avvicinarsi o anche superare - vedere le Delta Electronics, le Silentwings 3 high speed o le Phanteks T30-120 ad esempio - le già eccellenti prestazioni di queste proposte di Noctua. Che, come le varianti chromax, abbandonano i classici colori aziendali per una più comune colorazione nera con bordi colorati.
# Phanteks T30-120
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: MagLev bearing Sunon
- Velocità: 1200 (modalità Hybrid)/2000 (Performance)/3000rpm (Advanced)
- Airflow: 39.1/67/101CFM
- Pressione statica: 1.27/3.3/7.1mmH2O
- Prezzo consigliato: ~25 euro l’una
Dopo le Be Quiet Silentwings 3, ecco un altra ventola capace di costituire una valida alternativa alle Noctua iPPC.
Realizzate in collaborazione con Sunon, grazie a questo adottano i loro cuscinetti MagLev bearing, che grazie all’assenza di contatto tra asse e cuscinetto hanno il vantaggio di essere meno soggette a vibrazioni rispetto ai cuscinetti con contatto. Presentano, inoltre, prestazioni di alto livello, con una buona quantità di airflow abbinato ad elevata pressione statica pur mantenendo livelli di rumorosità - riducibili con l’apposito selettore sul retro - relativamente contenuti. In generale le prestazioni sono simili alle due iPPC-2000 in modalità Performance, e addirittura superiori in Advanced (la posizione del selettore più veloce), a fronte però di un regime di rotazione e rumorosità nettamente più elevata.
Nota: Attenzione allo spessore di queste proposte, che è di 5mm superiore ai canonici 25 che vediamo nella quasi totalità dei modelli in commercio.
# Ventole RGB/ARGB
Le ventole con LED non possono garantire, per forza di cose, un rapporto qualità prezzo ottimale. Pertanto, è preferibile piuttosto una ventola senza RGB/ARGB di pari prestazioni e investire la differenza di prezzo in una striscia LED. Comunque, elenchiamo per completezza anche questo tipo di ventole, qualora gli ARGB/RGB nelle ventole fossero un fattore discriminante per l’acquisto.
E se vogliamo sapere di più sulla differenza tra RGB e ARGB:
# Arctic P12 PWM PST A-RGB/RGB 0dB
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: FDB Sony
- Velocità: 2000rpm
- Airflow: 48.8CFM
- Pressione statica: 1.85mmH2O
- Prezzo consigliato: 15 euro (RGB)/20 euro (ARGB) l’una
Così come le Noctua industrialPPC per le ventole tradizionali, queste nuove proposte ARGB di casa Arctic sono nel complesso le migliori ventole ARGB che il mercato ci offre sotto i 20 euro, grazie alle prestazioni piuttosto simili a quelle delle P12 nere. Ma ad un prezzo nettamente superiore, che è il punto dolente di questo tipo di ventole.
# Arctic BioniX P120 A-RGB
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: FDB Sony
- Velocità: 2300rpm
- Airflow: 48CFM
- Pressione statica: 2.1mmH2O
- Prezzo consigliato: <20 euro l’una
Altra ottima proposta ARGB di casa Arctic, ha prestazioni simili alle P12 sopra citate, al costo di una maggiore rumorosità. Comunque vanno bene in caso di indisponibilità delle P12.
# Cooler Master Sickleflow ARGB/RGB
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: rifle bearing
- Velocità: 1800rpm (120mm)/1400rpm (140mm)
- Airflow: 62CFM (120mm)/67CFM (140mm)
- Pressione statica: 2.5mmH2O (120mm)/2.2mmH2O (140mm)
- Prezzo consigliato: 10 euro (RGB)/15 euro (ARGB) l’una
Non hanno alcun motivo per farsi preferire alle due Arctic citate precedentemente, che rendono questa pur discreta proposta di Cooler Master una reale alternativa solo nel caso in cui le P12 ARGB diventassero non più disponibili
# Noiseblocker NB-eLoop X
CARATTERISTICHE:
- Cuscinetto: magnetic bearing
- Velocità: 1500rpm
- Airflow: 58CFM
- Pressione statica: 1.802mmH2O
- Prezzo consigliato: 35 euro l’una
Qualora il prezzo non fosse un problema ma, al contempo stesso, prestazioni e RGB avessero la priorità su tutto, queste ventole fanno al caso nostro. Combinano, infatti, prestazioni da ventola top di gamma ai led ARGB. Ma ad un prezzo certamente non modico; e arrivati a questo punto può risultare più conveniente optare piuttosto per una cornice o un telaio con LED integrati, come i Phanteks Halos, i Silverstone SST-FG142 o l’EZDIY usato nel nostro video della Noctua RGB
Come abbiamo visto da poco, esistono anche ventole ARGB/RGB di buona o addirittura eccellente qualità, vedere le nuove Arctic ARGB o le Noiseblocker eLoop X di poco fa. Il vero problema è il costo che le luci hanno sul rapporto qualità-prezzo e sul prezzo finale del prodotto. Vedere ad esempio le Arctic P12 PWM PST RGB, che costano 10 euro in più rispetto ad una ventola simile qual è la P12 nera non RGB.
A conti fatti, quindi, risulta più conveniente optare per una buona striscia led, che restituisce un effetto molto migliore di una singola ventola ARGB, e una ventola non RGB/ARGB magari anche più prestante.