Come usare Discord per usare i giochi Jackbox in gruppo!
6 settembre 2021
1630931981000
Anche quando non possiamo essere fisicamente con i nostri amici, possiamo giocare ugualmente a tutti quei tipici giochi da festa. Se stiamo cercando un modo per divertirci anche a distanza, ecco la soluzione: una guida su come giocare ai giochi di Jackbox su Discord.
La prima domanda che sorge spontanea è: “Ma che cosa sono i giochi Jackbox?”. Si tratta di una serie di videogiochi per feste ed eventi sviluppati dalla Jackbox Games. Tutto ciò comprende giochi ben poco family-friendly, come Trivia murder party o You don’t know Jack. La cosa fantastica di questa collezione di giochi è il fatto di poter giocare su diverse piattaforme ed, eventualmente, a distanza. Non si sa mai.
# Impostare e configurare un Server
Anche senza esperienza, Jackbox è una serie di giochi piuttosto semplice. Una persona scarica il gioco e tutti gli altri giocatori vanno su jackbox.tv e giocano dai loro telefoni. Funziona anche a distanza, purché si possa vedere il gameplay della persona che ospita. Gli streamer spesso giocano su Twitch e YouTube, permettendo ai follower di partecipare. Troppo figo.
Tuttavia lo streaming su Twitch richiede un software extra e può essere complicato. Piccoli ritardi (anche di 10 secondi) possono rendere difficile o impossibile partecipare. Fortunatamente, Discord offre una soluzione ideale per piccoli gruppi.
Creando il proprio server, è possibile avviare una chat di gruppo a cui i nostri amici possono partecipare rimanendo in sincronia con l’host. Tra l’altro, nel caso in cui ci fosse bisogno di creare un server, abbiamo una guida a riguardo. Possiamo trasmettere i giochi in streaming o usarlo per giocare insieme a videogiochi più tradizionali. Possiamo anche usare il server per guardare film insieme condividendo ciò che è sul nostro schermo. Dopo di che, se non lo abbiamo già, creiamo il nostro canale.
# Trasmettere il gioco
Ora è il momento di accendere il gioco. I Jackbox Party Packs hanno diversi giochi al loro interno ma, in questo modo, possiamo trasmettere in streaming qualsiasi gioco. Avviamo il gioco da trasmettere e saltiamo subito su Discord.
Entriamo nel canale vocale in cui vogliamo chattare e vedremo un pulsante nell’angolo in basso a sinistra chiamato Schermo.
Clicchiamo questo pulsante e saremo in grado di scegliere quale finestra condividere con il canale. Solo l’audio di questa applicazione e del nostro microfono sarà inviato al canale.
Discord permette solo flussi fino a 720p e 30 fotogrammi al secondo, a meno che non ci abboniamo al servizio Nitro da 10 dollari al mese. Queste impostazioni dovrebbero andare più che bene per giochi come Jackbox ma se si desidera ottenere flussi di qualità superiore, è possibile ottenere un’esperienza migliore aggiornando.
# Invitare altri giocatori
Successivamente dovremo far entrare altri giocatori nel canale. Se vogliamo inviare un invito diretto, clicchiamo sull’icona a forma di persona con un più (+) accanto, che appare quando passiamo il mouse sul nome del canale vocale. Questo ci darà una finestra di dialogo dove potremo generare un link apposito.
Una volta che sono nel canale, gli utenti potrebbero aver bisogno di cliccare sul pulsante Join Stream per vedere il video. Normalmente, fino a 10 persone possono unirsi ad una video chat in questo modo ma Discord sta temporaneamente permettendo fino a 50 persone di unirsi ad una singola video chat.
# Giocare
Ed eccoci arrivati al momento più importante: l’inizio dei giochi! Il leader del gioco Jackbox può ora iniziare uno qualsiasi dei minigiochi, che dovrebbe essere visibile a tutti i giocatori. Chiunque può partecipare andando su jackbox.tv ed entrando con il codice della stanza. Questo metodo dovrebbe risultare in un flusso approssimativamente sincronizzato per tutti coloro che guardano attraverso Discord. Anche se c’è un po’ di ritardo, i giocatori possono tenere d’occhio il loro telefono (o il browser web del desktop) per ricevere immediatamente le indicazioni di gioco.
Ecco fatto, ora possiamo iniziare a giocare con i nostri amici provenienti da ogni parte del mondo!
Fonte: PcMag