Le migliori luci per fare streaming e video!
27 novembre 2021
1638032378000
L'ascesa del mondo streaming ha ridefinito le necessità dei creatori di contenuti e aperto le porte a centinaia di nuovi canali. Vediamo di illuminare al meglio il loro cammino, che sia Youtube, Tik Tok, Twitch o Instagram!
Cosa ricercare in una luce? #
Le luci, che siano per video o per streaming, hanno alcuni aspetti fondamentali in comune. Questi fattori influenza il colore che la nostra pelle o i nostri soggetti restituiscono quando esposti al fascio di luce prodotto dal pannello luminoso.
Indice di resa cromatica #
Prima di tutto la qualità della luce stessa, che viene espressa in un valore CRI o Indice di Resa Cromatica. Questo ci permette di sapere in maniera veloce e intuitiva come il pannello di una luce performi nel restituire i colori più fedeli possibili dei soggetti illuminati. La scala va da 0 a 100 ed è abbastanza comune trovare in commercio pannelli con un valore di 90 o 95+, anche il valore reale sarà tra 80 e 90. Il valore di 100 è calibrato sulla resa che la luce solare ha sui soggetti colpiti, quindi un po’ quello che vediamo con i nostri occhi all’aperto ogni giorno.
Dimmerabilità e temperatura colore #
Questo punto è imprescindibile. Ogni soggetto, ogni ambiente, ogni momento è diverso. Per questo è importante che la nostra fotocamera e la nostra luce si possano adattare agli stessi.
Pertanto il nostro pannello dovrà avere la possibilità di regolare l’intensità luminosa (dimmerabilità) da 0 a 100, per permetterci di personalizzare al meglio il risultato finale in ogni situazione. La dimmerabilità è davvero molto importante!
A seguire la temperatura colore. La luce oscilla in uno spettro compreso tra freddo (blu) e caldo (rosso). Questo valore viene espresso in Kelvin (K) sempre rifendosi al nostro caro e amato sole. Un valore più vicino allo 0 sarà più caldo, un valore più vicino a 8000 sarà più freddo. La luce solare è universalmente definita come 5600k ed è una tonalità di luce molto piacevole a cui i nostri occhi sono abituati sia come spettatori che come “ricevitori”. I pannelli a cui puntiamo devono permettere di regolare la temperatura colore con facilità e precisione: solitamente tra i 2700K e i 6500K.
Batteria e alimentazione DC #
La maggior parte dei pannelli in commercio dispone di questa dualità, ma può succedere che non sia presente. Poter alimentare la nostra luce con una batteria indipendente aprirà un mondo di possibilità come poter fare qualche inquadratura prodotto o posizionare il pannello in punti dove il cavo fatichi ad arrivare o sia d’intralcio.
Allo stesso modo, l’alimentazione DC permette di mantenere in azione per un lungo periodo la luce, così da reggere anche le maratone più spinte su Twitch o Youtube.
Accessori #
Ultimo aspetto, gli accessori. Gelatine e diffusori permettono ai pannelli LED economici di essere utilizzati in gruppo sotto diversi aspetti, come per esempio ridurre la luce “harsh” (forte) sul viso con un pratico diffusore (che possiamo ottenere anche posizionando un banale velo di stoffa o carta di fronte al pannello) o di colorare lo sfondo delle nostre stream con una gelatina colorata da applicare di fronte ad un secondo o terzo pannello.
Ok, quindi quale comprare? #
Chiudiamo quest’introduzione con un consiglio semplice: due pannelli sono l’ideale per il mondo di Twitch. Le ombre drammatiche e le situazioni maggiormente buie si sposano male nello streaming, specialmente perché la compressione può rovinarle e non dare profondità e giustizia al nostro lavoro di posizionamento costatoci qualche ora pre-stream.
Due normali pannelli, posizionati a 45° rispetto al soggetto e con due intensità diverse (una più forte come principale e una più leggera come supporto) posso creare un effetto ottimo per fare un salto di qualità.
Viltrox L166T #
CARATTERISTICHE:
- Dimmerabilità: 20 - 100%
- Controllo temperatura colore: Si, 3200 - 5600 K
- Batteria: sì, NP-F550 / F750 / F960
- Alimentazione DC: sì, 12V2A DC005
- CRI: >95%
La madre di tutti i pannelli economici, quasi letteralmente. Questo pannello è comparso nelle prime iterazioni su Amazon oltre 4 anni prima di questo articolo. Noi stessi lo usiamo dal 2017 e nonostante intemperie, traslochi e un lunghissimo servizio è ancora nel nostro equipaggiamento. Risulta incredibilmente comodo grazie alla funzione di dimmerabilità e controllo sulla temperatura del colore. Produce anche un luce discretamente forte.
Si può alimentare con batterie di tipologia serie NP-F550 / F750 / F960 così come con un alimentatore DC da 12V. Per meno di 100 euro possiamo prendere due pannelli e usarli come luci principali per il nostro setup! (Alimentatore e batterie non inclusi).
Link per comprare Viltrox L116T
RaLeno PLV-S192 #
CARATTERISTICHE:
- Dimmerabilità: 20 - 100%
- Controllo temperatura colore: Si, 3300 - 5600 K
- Batteria: sì, integrata 8000 mAh
- Alimentazione DC: sì, 15V2A DC005
- CRI: >95%
Valida alternativa, spesso clonata, alla Viltrox vista in precedenza. La grande e sostanziale differenza in questo caso è nella presenza di una batteria integrata che sostituisce quella staccabile della Viltrox, con 8000 mAh di capacità.
Neewer 2 Pz pannelli led #
CARATTERISTICHE:
- Dimmerabilità: 10 - 100%
- Controllo temperatura colore: No
- Batteria: No
- Alimentazione DC: No
- CRI: >95%
Luci super economiche di Neewer, solo 50 euro per una coppia di luci. Risultano particolarmente utili e versatili, visto che utilizzano una USB a testa per alimentarsi (possono andare bene anche quelle del PC o di un alimentatore qualsiasi USB).
Non sono pratiche come le Viltrox e RaLeno viste sopra per via del cavo fisso, ma sicuramente possono aiutare molto quando si ha un budget stretto. Includono anche 3 filtri (blu, rosso, giallo) per torretta e il supporto con treppiede. Decisamente da considerare in caso si sia stretti col budget!
Elgato Key Light Air #
CARATTERISTICHE:
- Dimmerabilità: 1 - 100%
- Controllo temperatura colore: Sì, 2900 – 7000 K
- Batteria: No
- Alimentazione DC: sì, nativa
- CRI: >95%
Concludiamo questa guida con un nome classico nell’ambito streaming, ovvero Elgato. Da sempre attivi per coprire il maggior numero di parole chiave su questo argomento, hanno anche diverse soluzioni di illuminazione. Il chiaro vantaggio rispetto alle soluzioni precedenti è nel controllo dei prodotti. Con l’app di Elgato potremo infatti controllare il nostro setup luci da telefono (Android/iOS) o da PC con l’app comune per tutti i dispositivi. Risultano particolarmente comode anche grazie allo stativo stabilizzato da una base in ghisa sul fondo.
Costano di più rispetto alle controparti viste in precedenza, ma possono tornare utili a chi già sfrutti l’ecosistema di Elgato con almeno un altro pezzo o abbia necessità di controllare più volte durante una stream le sue luci in maniera pratica e veloce.
Nota: ogni ordine include una singola luce nel link sopra.