Cos'è Prime Gaming e quali sono i suoi vantaggi
8 novembre 2021
1636377566000
Prime gaming è un servizio incluso con Amazon Prime che offre diversi contenuti interessanti e gratuiti. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il nuovo servizio offerto da Amazon, una volta conosciuto come Twitch Prime, è una sorta di account Premium di Twitch, con tutta una serie di vantaggi come:
- Modificare il colore della chat.
- Emoticon esclusive.
- Badge Prime nella chat di fianco al nostro nome.
- Iscriversi gratuitamente senza costi aggiuntivi ad un canale partner di Twitch.
- Possiamo salvare le nostre dirette per 60 giorni anzichè solo 14.
# Come ottenere Prime Gaming (Twitch Prime)
Una condizione necessaria per iscriversi a Prime Gaming, è avere un abbonamento attivo ad Amazon Prime. Va bene anche il periodo di prova iniziale di 30 giorni, basta che il nostro account Amazon sia, appunto, Prime.
Nel caso in cui fossimo degli studenti universitari, Amazon ci offre 90 giorni gratuiti insieme ad uno sconto della metà sul costo annuale dell’abbonamento, che scenderebbe a 18 euro ogni anno. In caso contrario, con una sottoscrizione standard, il costo è di 36 euro annui.
Nota bene: per Amazon Prime Studenti serve la propria e-mail universitaria. Possiamo richiederla al webmaster del sito della nostra università o alla segreteria della nostra facoltà.
# Collegare l’account Amazon a Twitch
Per prima cosa, occorre collegare i due account. Andiamo quindi su Twitch, eseguiamo il login (o creiamo un account se ancora non lo abbiamo), e rechiamoci nelle impostazioni cliccando sull’icona del nostro profilo in alto a destra.
Andiamo quindi nella sezione dedicata a Prime Gaming e procediamo con il login attraverso le nostre credenziali di Amazon.
Se abbiamo già un abbonamento ad Amazon Prime, non ci rimarrà altro che collegare Twitch con Prime Gaming tramite la voce nelle impostazioni. Per raggiungerla, clicchiamo sul nostro nome in alto a destra, e poi su “Gestisci account Twitch”
Clicchiamo quindi su “Collega un Account Twitch”, inseriamo le nostre credenziali di Twitch e confermiamo.
# Come riscattare i contenuti Prime Gaming gratuiti
Per riscattare tutti i vari contenuti, rechiamoci nella pagina dedicata di Prime Gaming e scorriamo leggermente verso il basso, finchè non troviamo le due voci “bottino di gioco e tanto altro”, e “Giochi con Prime”.
In questo caso, riscatteremo ben tre giochi sottoforma di key riscattabile nei rispettivi client.
Scegliamo quindi il o i giochi di cui vogliamo la key e premiamo su “Riscatta”. In questo caso sarà la ultimate edition di Control., ma lo stesso procedimento vale per qualsiasi titolo presente nella pagina, a meno che il periodo utile per riscattarlo non sia terminato.
Ora non ci rimane altro da fare che premere su “Riscatta ora”, copiare il codice e seguire le istruzioni a schermo, che saranno differenti a seconda dello store. Generalmente, ci basta cercare l’opzione “riscatta un codice” all’interno delle impostazioni, e procedere successivamente con il download.