Come creare un overlay per obs
8 gennaio 2022
Gli overlay sono delle grafiche decorative impiegate nello streaming per abbellire ciò che si vede su schermo, come ad esempio una webcam. È consigliato usare overlay adatti al gioco a cui stiamo giocando, ad esempio, se il nostro canale tratta per lo più di minecraft, un overlay pixellato e giocoso sarà perfetto per noi.
In questa guida capiremo come creare o importare un overlay gia esistente da Stream Elements su Obs.
Come importare un overlay esistente su OBS #
Per importare un overlay già esistente, andiamo su Stream Elements e dopo aver effettuato il login, clicchiamo su galleria overlay.
Nella sezione “cerca” potremo filtrare la ricerca, oppure sfogliare tutti gli overlay fino a quando non troveremo quello che fa al caso nostro. Con un click sull’overlay possiamo vederne un anteprima. Una volta scelto, per salvarlo, dovremo cliccare su crea e se vogliamo, rinominarlo.
Salvato il nostro overlay possiamo spostarci, tramite il menu a sinistra, nella sezione my overlays. In questa sezione possiamo modificare e vedere tutti gli overlay che abbiamo precendentemente salvato. Arrivati a questo punto non ci resta che importare il nostro nuovo overlay su obs:
-
Clicchiamo su edit.
-
In alto a destra, nella nuova pagina che si sarà aperta, clicchiamo il l’icona a forma di catena.
-
Adesso spostiamoci su obs e in una nuova scena creiamo una fonte broswer.
-
impostiamo la risoluzione del nostro overlay e incolliamo il link che abbiamo precendentemente copiato cliccando sulla catena.
Ed ecco il nostro overlay pronto per essere utilizzato, andiamo ora a vedere come crearne uno partendo da 0.
Come creare e importare un overlay su OBS #
Abbiamo precedentemente visto come salvare ed importare un overlay esistente su obs ma se siamo dei bravi grafici o se ci interessa qualcosa di particolare, possiamo optare per la soluzione più efficace per diversificarci dagli altri, cioè crearne uno partendo da zero.
-
Andiamo su Stream Elements nella sezione i miei overlay.
-
In alto a destra clicchiamo nuovo overlay.
-
Prima di iniziare il lavoro, selezioniamo la risoluzione nella nuova pagina che si sarà aperta.
-
Adesso siamo liberi di creare il nostro overlay come preferiamo, grazie al “+” in basso a sinistra possiamo aggiungere immagini, testi, alerts e tutto cio che ci serve per rendere piu accattivante il nostro overlay.
-
Terminata la creazione ci basterà salvare il nostro progetto e importarlo su obs come abbiamo visto precendentemente.
Conclusioni #
Girando un po’ nella sezione galleria overlay si nota che ne esistono davvero di tantissimi tipi, ma non dobbiamo dimenticare che è sempre meglio perdere un pò di tempo in più per crearne uno nostro, che calza a pennello per noi, piuttosto che puntare su un qualcosa di già fatto e già visto da un potenziale spettatore.